20131003_162900
20 oct 2013
Go to Travel SPECIAL

It’s fun to be in STOCKHOLM

Si parte! Direzione Stoccolma! Quattro giorni per scoprire una delle meraviglie della Svezia! Ottobre, 12 gradi, freddo ma non troppo!
Subito, dal finestrino dell’aereo, ci lasciamo affascinare dai colori della città: blu indaco e verde smeraldo! Le acque dolci e salate dei canali e corsi d’acqua avvolgono le isole sempre più numerose ai nostri occhi! Un vero spettacolo della natura!

Ready to leave! Direction: Stockholm! 4 days to discover one of the Sweden’s wonders.
October, 12 degrees, not too cold!
Starting from the window plane the colors of the city are fascinating us: inidigo blue and emerald green! Saltwater and freshwater channels and flows surround islands, becoming more and more numerous to our eyes! An authentic natural wonder!

Day 1 • Atterrate ci dirigiamo eccitate verso l’Arlanda Express, il mezzo più comodo e veloce  per raggiungere il centro della città. Trenta minuti e ci troviamo già alla reception dell’Hotel. Siamo al Nordic Sea Hotel, conosciuto anche come icehotel, famosissimo a Stoccolma per il suo Bar di ghiaccio, il 1° Ice bar permanente al mondo. Albergo di design, in una posizione ottima per visitare la città e per raggiungere l’aeroporto.

Day 1 . Just landed, very excited, we head to Arland Express, the fastest and convenient way to reach the City Centre. Thirty minutes and we are already in the hotel lobby. We are at Nordic Sea Hotel, known as “icehotel” and very famous for its ice bar, the first permanent ice bar in the world. The hotel, with a stunning design, rises in a great location to explore the city and reaching the airport.

20131003_124646

20131003_125604

20131003_132130

Prima tappa della giornate: quartiere di Norrmalm, la City, il cuore della Città. Ci avviamo a piedi. Siamo nella zona commerciale ricca di grandi magazzini ( tra i quiali Ahléns City e NK) e istituzioni culturali. Qui non ci lasciamo sfuggire l’occasione per un pò di shopping nella catena svedese più conosciuta al modo, H&M. I negozi del brand si susseguono ogni due passi…potreste rimanerne stupiti!

First stop of the day: Norrmalm District, the City, heart of Stockholm. We go there walking.
We are in the commercial area, with many shopping centres (Ahléns City and NK among others) and cultural institutions. We do not miss the chance for some shopping at H&M the Swedish store vey famous all round the world. H&M shops come in succession, you could be astonished!

20131003_145959

20131003_150357

20131003_150616

E’ ora di pranzo e con la cartina in mano raggiungiamo il mercato coperto di Hötorgshallen! Consigliatissima la Zuppa di Pesce al Kajsas Fisk. Buona? Buonissima? Superlativa! Questo ristorante di pesce è perfetto per una pausa pranzo low cost. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

It’s lunch time and consulting the map we reach Hötorgshallen covered marked. We recommend the fish soup of Kajsas Fisk. Good? Very good? Tip-top! This fish restaurant is the perfect location for a low cost lunch, with a great value for money.

20131003_151059

20131003_151523

20131003_152737

20131003_154150

Soddisfatte del primo pranzo in città, raggiungiamo ‘la casa della cultura’, in svedese Kulturhuset. Cinque piani interessanti dove si può fare di tutto e di più: leggere libri e giornali, giocare a scacchi, ascoltare musica..e perdersi nel design della location!

Satisfied by our first lunch, we reach Kulturhuset, which means “home of culture”. Five floors very interesting, where you can do anything: reading books and newspaper, playing chess, listening to the music…and enjoying the location design!

20131003_180108

La nostra camminata prosegue e, costeggiando la costa, arriviamo Skeppsholmen. I colori autunnali rendono magica l’atmosfera e ci riempiono di energia. L’isola è tranquilla e piacevole, ottima per un momento di relax. Un tempo base navale,oggi è diventata un importante centro culturale e le barche d’epoca ormeggiate nelle sue acque la rendo davvero affascinante. Per chi ama l’arte moderna merita una particolare visita il Moderna Museet.

We continue our promenade and, walking along the coast, we arrive at Skeppsholmen. Autumn’s colors create a magical atmosphere and we fell full of energy. Island is peaceful and pleasant, the place to be for some relax. Once naval base, today is an important cultural centre and the ancient boats docked on the water, make Skeppsholmen truly fascinating. If you love modern art you can’t loose the Moderna Museet.

20131003_160737

collage3

20131003_172809

20131003_173343

Felici e stanche torniamo verso l’Hotel. Doccia veloce e si riparte! Alla ricerca di un bel ristorante per rilassarci davanti ad un buon bicchiere di vino. Zona Gamla Stan è l’ideale per quello che cerchiamo. Scegliamo il ristorante Djuret. Specialità carne. Mamma che buono! (Leggi di più sullo special)

Tired but happy we come back to the hotel. Fast shower and we are ready to leave again! We are looking for a nice restaurant to relax with a good glass of wine. Gamla Stan district is the right location for what we are looking for. We choose Djuret Restaurant. Meat specialty! It’s so good! (Read more on the special)

20131003_204423_LLS

20131003_204454_LLS

20131003_205452_LLS

20131003_214423

Day 2 • Colazione continentale in hotel e poi dirette verso Gamla Stan, versione ‘by day’. Siamo nella città vecchia dove sorge il famoso Palazzo Reale, simbolo del periodo d’oro della Svezia. Tante strade, piccoli vicoli, numerosi negozi, librerie, antichi palazzi, piazze e ristoranti ci riportano nel passato. Ce n’è per tutti i gusti. Per i golosi di cioccolato è d’obbligo un piccolo break da Lisa’s. Per gli amanti dei cappelli consigliamo invece il piccolo negozietto Mode Rosa.

Day 2 • Continental breakfast at the hotel and then we move to Gamla Stan. We are in the old town centre, where the famous Royal Palace rises, golden age Sweden’s flagship. Many roads, little alleys, various shops, bookstore, ancient palaces, squares and restauramts make us think to the past. There’s enough for everyone.
For chocolate lovers Lisa’s is an obliged stop. For hat lovers, we suggest a little boutique called Mode Rosa .

20131003_161052

20131004_114345

20131004_114645

collage4

20131004_111914

Pausa pranzo? Purtroppo non abbiamo trovato posto al consigliato Den Gyldene Freden, ma altrettanto carino è il Cultur, per un pranzo easy e giovane in una ambiente caldo e molto curato.

Lunch break? Unfortunately Den Gylden Freden was already fully booked but Cultur is a valid alternative, for an easy lunch in a cozy and young ambience.

20131004_125732

20131004_125713

Kulturalcollage

Nel pomeriggio ci spostiamo, baciate dal sole, in direzione Ericsson Globe. Al di là di Sodermalm, è lontano dal centro ma facilmente raggiungibile con la metropolitana. Siamo pronte per lo SkyView, l’attrazione in cima al più grande edificio sferico del mondo. Si può godere un panorama mozzafiato della città. Non perdete questa occasione, l’esperienza è unica!
E’ qui a 130 metri sopra il livello del mare che ci siamo divertite tra i diversi scatti a sfoggiare le nostre nuove creazioni fashion e ci siamo fatte riconoscere : It’s fun to be in Stockholm! ( Leggi di più sullo Special )

In the afternoon we move, kissed by the sun, directed to Ericsson Globe. Beyond Sodermalm, far from the city centre but very well connected with the tub. We are ready for the SkyView, the attraction on the top of the biggest spherical building in the world. You can enjoy a breathtaking views on the city. Do not loose this unique experience!
Here, 130 meters above sea level, he had fun taking pictures of our new fashion creations and we made ourselves known: It’s fun to be in Stockholm! (Read more on the Special).

20131004_122635

20131004_122516

20131004_122118

20131004_122220

20131004_122214

collagegloben

Si ritorna verso il centro, più precisamente a SoFo. Negozi interessanti, e di tendenza …di moda, design, arredamento, gioielli, vintage , modernariato, libri e riviste, dischi e tanti tanti ancora.
Il nostro giro pomeridiamo termina a Mosebacke, poco lontano da SoFo, uno dei migliori locali serali di Stoccolma. Sui suoi palchi si sono esibiti alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi, ma è possibile assistere anche a concerti di gruppi meno conosciuti e divertirsi nelle serate a tema. Ideale per le notti estive, vanta una terrazza all’aperto da cui si può godere di un incredibile panorama.
Noi ci siamo passate di giorno, incuriosite dopo averlo sentito più volte nominare tra le vie della città. C’è rimasta la voglia di tornare!

We come back to the city centre, precisely to SoFo. Interesting and trendy shops…fashion, design, furniture, jewels, vintage, modern art, books, magazine, vinyls and many many more.
Our afternoon tour ends at Mosebacke, not so far from SoFo, one of the best club in Stockholm. Its stage hosted some of the most famous all-time artists, but you can attend concerts of emerging groups or theme parties and have fun. Ideal for Summer too, it offers a terrace with stunning views.
We visited it by day, intrigued by many people talking about it in the streets. We would love to come back!

20131004_170648

collagemosebake

20131004_171448

20131004_171531

20131004_171202

20131004_171140

Pensavamo di andare dirette verso casa quando ci siamo lasciate attirare dal profumo di cannella e di cioccolato provveniente dal Chokladkoppen in Gamla Stan. Tutta una scoperta! Sedute in piazzetta avvolte nelle coperte ci siamo gustate un mostaccino Maxi!

We thought to go straight home, when cinnamon and chocolate aroma coming from Chokladkoppen changed our mind. A great discover! Seated in a lovely little square, covered by a warm blanket, we enjoyed a Maxi mostaccino!

20131004_175838

Con la pancia piena pensiamo ad un programma per la serata. Forse stasera è meglio un Sushi leggero! Prendiamo un Taxi verso la piazza più giovane della città, Stureplan. Proprio qui troviamo l’East, un ristorante giapponese, molto grande e movimentato. L’atmosfera è frizzante. La serata termina al Rose, una delle discoteche più cool della capitale.

With the full belly we think to a program for the evening. Maybe tonight is better a light sushi! We take a cab directed to the youngest square of Stockholm, Stureplan. Here, we find East, a Japanes Restaurant, very big and crowded. Atmosphere is lively. Our evening ends at Rose, one of Stockholm the coolest club.

collagemarta

collagegiulia

20131004_230806

20131004_222149

Day 3 • E’ mattino e si riparte, sempre a piedi, verso Stureplan per riviverla di giorno. Dopo qualche scatto da Urbanoutfitters, tra le vie della City e al Kungliga Dramatiska Teatern, ci avviamo verso il mercato più famoso di Stoccolma, Ostermalms Saluhall. E’ un caratteristico mercato coperto, con una struttura esterna a mattoni rossi. Da gustare il pesce e tanti altri tipici prodotti svedesi! La qualità è ottima, ma non è adatto per chi è alla ricerca di un pranzo low budget, anche se i prezzi sono comunque nella media per Stoccolma! Noi siamo state da  Lisa Elmqvist per uno spuntino a base di pesce. Ottimo!
Attenzione!! Se invece siete in zona e cercate un locale originale per gustare un buon pranzo veloce e leggero a base di carne  il Vigarda è quello che fa per voi!

Day 3 • In the morning we leave for Stureplan, to experience it by day. After some shots at Urbanfitters, in the City streets, and at Kungliga Dramatiska Teatern, we head towards the most famous market in Stockholm, Ostermalms Saluhall. It is a traditional covered market, with the external structure made by red brics.
You have to try fish and other traditional products! Excellent quality, even if it’s not the right place for people looking for a low budget lunch, although prices are about Stockholm average.
Attention!! If you are in that area looking for an original place to taste a good and light lunch with meat as a base, Vigarda is your place!

20131005_122044

collagemercato

20131005_154040

20131005_154139

E’ quasi sera ma non siamo ancora stanche. Ultima tappa al municipio: Stockholms Stadshus e Stadshusparken. Vale la pena una gita nel parco per godere di una vista  davvero spettacolare.
Dove andare per l’ ultimo aperitivo in città? Molto molto bello è il bar Orangeriet. Una location con  con i fiocchi. Le vetrate waterfront, il camino acceso, l’arredamento e le luci offuscate rendono l’atmosfera un incanto! Veramente stupite decidiamo di prenotare la cena al Trattorian, ristorante con cucina italiana, probabilmente della stessa gestione, a fianco del bar arredato sempre con la stessa cura.

It’s almost evening but we are not tired yet. Last stop at the town hall: Stockholms Stadshus e Stadshusparken. It worth a visit in the park to enjoy a breathtaking view.
Where could we go for the last aperitif n town? Orangeriet bar is very beautiful. A great location.
The glass wall overlooking the water, the chimney, the internal design with soft lights, create a magical atmosphere! Truly amazed, we decided to book a dinner at Trattorian, Italian Restaurant which probably has the same management, situated near the bar and decorated with the same care.

20131005_172027

collage5

collagetrattorian

collagetrattorian1

Non potevamo tornare a casa senza una visita all’icebar del Nordic Sea Hotel. E’ il  primo icebar permanente al mondo, realizzato con il ghiaccio del famoso Icehotel di Jukkasjärvi, in Lapponia. Tutto è di ghiaccio e, anche i bicchieri! Bello, ma che freddo! La temperatura è  di -5°C !

collageicebar

20131005_190709

20131005_190127

Day 4 • Siamo già al quarto purtroppo! Per noi è una giornata solo di viaggio!
Entusiaste torniamo a casa con nuove idee e qualche esperienza in più, ma già non vediamo l’ora di ripartire !!!

Day 4 • We already are at day 4, unfortunately!
This is just a travel day! We come back home enthusiastic, with new ideas and experiences, but we can’t wait to leave again!!!